newsrimini.it

SM Academy, U14 Pro: il successo nel derby sfuma in chiusura

U14 Pro (©SMAcademy)

Campionato maschile Primavera 4, 25. giornata | San Marino Academy-Trento 2-2

IL TABELLINO
San Marino Academy: Chiarabini, Caverzan, Riccardi, Drudi (dal 74’ Righi), F. Ciacci (dal 77’ M. Ciacci), Zafferani, Ugolini, Renzi (dal 74’ Vernazzaro), Moretti (dal 59’ Yazici), Molinari (dal 59’ Muratori), M. Gasperoni.
A disposizione: Battistini, Borasco, M. Casadei.
Allenatore: Nicola Cancelli.

Trento: Tommasi, Cantonari, Pedergnana, Benallal, Festi, Scirè, Zandonatti (dall’84’ Mahecha), Zanon (dal 51’ Bailoni), Dalla Francesca (dal 67’ Tiago), Fiora, El Guerouani (dall’84’ Belhamra).
A disposizione: Broseghini, Perini.
Allenatore: Francesco Fiori.

Arbitro: Alberto Felicioni di Forlì.

Assistenti: Riccardo Scheda e Gianluca Della Casa Di Dio di Forlì.

Marcatori: 11’ Benallal, 56’ M. Gasperoni, 57’ Cantonati, 74’ rig. Muratori.

Ammoniti: Moretti, Riccardi, Scirè, Vernazzaro.

SETTORE FEMMINILE

Si complica il percorso delle Giovanissime, cadute a Firenze 2-0 nella prima giornata del girone di ritorno della Fase Interregionale del Campionato Under 15 della FIGC. La contemporanea sconfitta interna del Sassuolo capolista ad opera dell’Arezzo ed il successo del Parma, hanno compattato il quartetto d’alta classifica: quattro squadre in tre punti, con le emiliane al comando (18) tallonate da Arezzo (16) e San Marino Academy (15). Le Titane torneranno in campo dopo la sosta pasquale per affrontare la trasferta umbra, dove faranno visita alla Ternana. Rossoverdi ultime in graduatoria con quattro punti incamerati in otto partite.

Non è andata meglio alle Under 13 iscritte al Torneo Esordienti Misti: a Miramare, nell’infrasettimanale di giovedì scorso, le ragazze di Zaghini sono state superate dai padroni di casa del Rivazzurra col punteggio di
4-1. Per le Biancazzurrine è andata a segno Manuela Manzaroli.

Porta inviolata, con tanto di un successo parziale, per l’Under 12 Femminile iscritta al Campionato Sammarinese di categoria. Mercoledì scorso, a Faetano, le Titane si sono imposte nella prima frazione di gara grazie all’acuto di Forcellini, mentre nei successivi due tempi di gioco con il Cailungo Bianco non si sono registrate reti (1-0, 0-0, 0-0). Quattro punti che permettono alle Biancazzurre di agganciare proprio il Cailungo ed il Tre Penne/Murata in vetta alla classifica, con 22 punti a testa.

SETTORE MASCHILE

Attività Nazionale
Solo la Primavera 4 in campo, nel sabato di Dogana contro il Trento. Ospiti avanti in due occasioni e per due volte raggiunti: all’intervallo è 0-1 per effetto della stoccata di Benallal, mentre Marco Gasperoni firma l’effimero gol della parità al 56′. Equilibrio che dura infatti un minuto appena: tanto basta a Cantonati per riportare avanti gli ospiti, che vengono definitivamente ripresi ad un quarto d’ora dalla fine da Muratori. Subentrato nella ripresa, il classe ’06 ha trasformato con freddezza il rigore del 2-2 finale al 74′.

Attività regionale e provinciale
Una vittoria, quattro pareggi ed una sconfitta nel rendiconto settimanale delle squadre maschili iscritte a campionati di portata provinciale e regionale. Il successo è maturato nell’unica gara del sabato, disputata nel piacentino alle ore 17:00. Si trattava anche dell’ultima di campionato per gli Under 13 PRO, capaci di violare il campo del Fiorenzuola col risultato complessivo di 3-2. Dopo aver impattato il gioco tecnico ed aver ceduto di misura nel primo dei tre tempi di gara, l’Academy ha calato due tris che sono valsi un dolce finale di stagione. Doppietta di Tesei e acuto di Prendi nel parziale centrale; in gol Ceccoli, Mazza e Samir in quella conclusiva (0-1, 3-0, 3-1, SSG: 1-1).

Gli Esordienti Provinciali incamerano invece due pareggi con Accademia Marignanese e VIS Novafeltria. La prima sfida, disputata in trasferta, ha visto i Biancazzurrini imporsi nel gioco tecnico e nella frazione centrale (in rete Guerra), salvo incappare in due sconfitte di misura nei restanti tempi di gioco (0-1, 1-0, 0-1, SSG: 1-0). Ad Acquaviva, con la VIS Novafeltria, l’esito complessivo è lo stesso, con Prendi, Muccioli e Marini a segno (1-2, 2-0, 0-1, SSG: 1-0).

Sfuma nel finale il successo nel derby per l’Under 14 PRO, che a Montecchio, ieri mattina, ha ospitato i pari età del Rimini. Dopo un avvio sprint dei romagnoli, in gol nel primo minuto di gara con Fabrizio Frati, l’Academy ha reagito confezionando l’uno-due della rimonta. Prima, un rigore neutralizzato da Bucci per evitare che il Rimini possa prendere margine. Ad impattare è Muccioli al 57′, mentre due minuti più tardi il fuoco amico di Ciaroni, dopo una bella parata di Costantini su un affondo di Partisani, gonfia il sacco biancorosso per la seconda volta. I ragazzi di Berardi, riversatisi in attacco alla ricerca del pareggio, trovano soddisfazione ai propri sforzi a quattro minuti dal termine con la stoccata di Mariotti. Va incontro alla prima sconfitta in Coppa Primavera, invece, l’Under 14 di Piselli. La Sanges si impone 3-2 al termine di una gara molto equilibrata che vale ai ragazzi di Traviglia il sorpasso in vetta. L’Academy va sotto due volte ed altrettante volte impatta, con le reti di Gasperoni e Protti. A decidere la sfida è un calcio di rigore, assegnato a cinque dal termine e trasformato da Monti, autore di una doppietta che, insieme al primo gol di giornata di Garuffi, vale la vittoria dei padroni di casa.

Completa il quadro del fine settimana il pareggio degli Allievi Provinciali: i ragazzi di Zanotti, impegnati a Maiolo contro la VIS Novafeltria, evitano la sconfitta a tempo scaduto. Sotto 1-0 al 75′ per effetto del gol di Angelini, i Biancazzurrini impattano nel corso del primo minuto di recupero grazie alla rete di Enea Battistoni.

SETTORE FUTSAL

San Marino Academy e Corticella sono chiamate agli straordinari, nonostante il campionato, calendario alla mano, non proponga incontri ufficiali per la sosta pasquale. I due club devono però completare la sfida che lo scorso 26 febbraio è stata interrotta dopo una manciata di secondi dall’inizio della ripresa, per via di un guasto elettrico non imputabile alla società biancazzurra. Così, sul parziale di 4-0 in favore delle Titane, mercoledì sera si disputeranno i soli 19’13” restanti. La sfida del Don Pippo (ore 19:00) assume un’importanza capitale per la San Marino Academy: confermare la vittoria significherebbe portarsi a -3 dall’Infinity Futsal, formazione con la quale le Titane si stanno giocando l’ultimo posto valevole per i play-off e che affronteranno al rientro dalla sosta quando è programmata la terzultima giornata del Girone A di Serie A2 Femminile.

Ufficio Stampa San Marino Academy

Exit mobile version