Salto ostacoli, è Giampiero Garofalo il nuovo campione italiano
Il primo aviere scelto Garofalo, ventottenne napoletano figlio e fratello d’arte – di papà Paolo e del fratello Antonio – e il suo castrone baio del 2012 Max van Lentz Schrans hanno chiuso il Campionato Assoluto senza errori agli ostacoli e con appena 3,35 penalità (per il superamento del tempo massimo), e considerando che è avvenuto sui selettivi percorsi del celeberrimo chef de piste Uliano Vezzani, l’impresa c’è tutta.
“Il cavallo ha saltato benissimo – ha commentato Garofalo dopo la gara – e vincere il Campionato Assoluto alla mia prima partecipazione è una soddisfazione grandissima!”.
Sugli altri gradini del podio, staccati di oltre 10 penalità, sono saliti Michol Del Signore (14,14 pen.), seconda in sella a Irish Coffee e Francesco Turturiello (14,15 pen.), terzo con Made In’t Ruytershof.
Per i primi tre classificati dell’Assoluto, oltre alle medaglie azzurre in palio c’erano gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Obiettivo centrato dunque per Garofalo, Del Signore e Turturiello, che potranno entrare a far parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nella 90esima edizione della prestigiosa kermesse capitolina, in programma dal 25 al 28 maggio.
Tornando ai Campionati Italiani – disputati per il terzo anno consecutivo a Le Siepi –, nel Campionato Interforze a squadre si è registrata la vittoria del team dell’Esercito (Filippo Martini Di Cigala – Adamantea Dell’esercito Italiano, Lorenzo Correddu – Kikka Del Leccione, Simone Coata – Chappeau Imoo Z, Alberto Zorzi – Never Alone Van’t Heike), davanti a Fiamme Oro, Carabinieri e Aeronautica Militare.
Nelle prime due giornate di competizioni erano presenti i presidenti di: Coni – Giovanni Malagò, Fise – Marco Di Paola, Coni Emilia Romagna – Andrea Dondi e Fise Emilia Romagna – Ruggero Sassi; assieme agli assessori Federica Del Conte (Urbanistica) del Comune di Ravenna e Michela Brunelli (Sport) del Comune di Cervia. Presente anche la medaglia olimpica del completo e già presidente Fise Mauro Checcoli.
In particolare venerdì il presidente Malagò, insieme al presidente Di Paola, ha conferito a Lalla Novo, presidente delle Siepi e storica campionessa di salto ostacoli. uno speciale riconoscimento: il Consiglio Federale l’ha nominata Socio Benemerito, per celebrare il fondamentale contributo nel mondo equestre della “Dottoressa”, come viene chiamata da sempre Lalla Novo nell’ambiente, e non solo per la sua laurea in veterinaria.
I grandi eventi a Le Siepi proseguono con il Campionato italiano Brevetti, Istruttori e Ambassador dal 20 al 23 luglio e con l’Adriatic Tour, il circuito formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Milano Marittima e dintorni presenze da tutta Europa.