RIMINI-AQUILA MONTEVARCHI 1-1
La tanto sospirata vittoria casalinga resta una chimera in questo 2023. Il Rimini chiude la regular season con un deludente 1-1 contro la già retrocessa Aquila Montevarchi, ai cui giocatori il “Romeo Neri” ha tributato, all’uscita dal campo, un applauso per lo spirito con cui hanno affrontato la gara, onorando il campionato fino alla fine. Per i padroni di casa, che hanno raggiunto l’obiettivo stagionale, i play off, sono arrivati invece solo fischi al momento del triplice fischio. E la squadra questa volta ci ha pensato un po’, all’imbocco del tunnel degli spogliatoi, se andarsi a prendere o meno un’altra dose del coro della Curva Est “meritiamo di più”, diventato il più gettonato in questo girone di ritorno davvero avaro di soddisfazioni per i tifosi biancorossi. Alla fine la squadra sotto la Curva ci è andata, e con i ragazzi della Curva ha parlato anche dopo la doccia, all’ingresso della tribuna centrale. Bomber Santini a fine partita ha riassunto il sentimento della squadra: “adesso siamo un po’ soli contro tutti”. E chissà, come già avvenuto in passato anche ad altri livelli (basti ricordare l’Italia dell’82 e quella del 2006, entrambe salite poi sul tetto del mondo), questo sentirsi soli contro tutti non rianimi uno spogliatoio che, per quanto fatto vedere durante le partite, sembra aver perso fiducia e spavalderia. Anche l’ultima giornata lo ha evidenziato, con il Montevarchi sciolto e il Rimini ingobbito sotto il peso della responsabilità di non buttare alle ortiche il tesoretto conquistato soprattutto nel girone d’andata. Sul piano del gioco i toscani si sono fatti nettamente preferire, anche se le occasioni migliori le hanno poi avute i romagnoli. Che al 32′ hanno trovato anche il vantaggio, con bomber Santini, alla sedicesima perla in campionato. Ma poi, a pochi secondi dall’intervallo, è arrivato il “solito” errore individuale… ed il pareggio di Perez. Un gol che, come ha detto mister Gaburro nel dopogara, fotografa il momento del Rimini. Nella ripresa, al 21′, gli ospiti sono riusciti nuovamente a mettere la palla alle spalle di Zaccagno, ma Chiti, l’autore della capocciata vincente, sembra (anche dalle immagini televisive) essere il giocatore più avanzato, quindi in posizione irregolare; giusto quindi annullare il gol. Avrebbe invece meritato miglior sorte la girata di Gabbianelli, che al 26′ ha fatto tremare la traversa. Ma anche questo (questione di centimetri) è un frame del momento dei biancorossi. Adesso scattano i play off, anche se le decisioni del giudice sportivo potrebbero far slittare di una settimana il via agli spareggi. Al momento Laverone e compagni (decimi con 47 punti) andrebbero a far visita al Gubbio (quinto con 61 punti), battuto a domicilio, con tanta sofferenza, all’andata (1-2), e corsaro al “Neri” (0-1) immeritatamente. Insomma, un avversario che parte sì con i favori del pronostico, ma contro il quale il Rimini in regular season se l’è giocata.
IL TABELLINO
RIMINI:12 Zaccagno, 7 Tonelli (7′ st 19 Rosso), 8 Delcarro, 11 Piscitella (24′ st 16 Mattia Rossetti), 13 Regini, 15 Gigli (23′ st 6 Panelli), 23 Sandri (31′ st 4 Tanasa), 26 Biondi (7′ st 10 Gabbianelli), 27 Laverone, 29 Santini, 31 Pietrangeli. A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 5 Pasa, 9 Mencagli, 20 Accursi, 25 Allievi, 32 Tofanari. All. Gaburro.
AQUILA MONTEVARCHI 1902: 22 Giusti, 2 Chiti, 4 Tozzuolo, 5 Gennari, 8 Amatucci (35′ st 11 Kernezo), 9 Italeng (17′ st 31 Rovaglia), 10 Biagi, 44 Silvestro, 66 Marcucci, 77 Giordani, 98 Perez (44′ st 20 Boncompagni). A disp.: 23 Rossi, 6 Bertola, 17 Cerasani, 18 Lischi, 26 Fiumanò, 28 Manè, 67 Enyan, 88 Pietra. All. Coppi.
ARBITRO: Lucio Felice Angelillo di Nola.
ASSISTENTI: Mario Pinna di Oristano ed Emanuele Fumarulo di Barletta.
4° UFFICIALE: Antonino Costanza di Agrigento.
RETI: 32′ pt Santini, 44′ pt Perez.
AMMONITI: Gigli, Regini.
NOTE. Corner: 1-8. Spettatori: 2.919 (1.838 abbonati e 1.081 biglietti).
CRONACA E COMMENTO
Trentottesima e ultima giornata di regular season del campionato di Serie C girone B. Il Rimini ospita al “Romeo Neri” il fanalino di coda e già retrocesso Aquila Montevarchi, 27 punti in classifica contro i 46 dei biancorossi, ai quali basta un pareggio per essere matematicamente nei play off. In casa romagnola l’unico indisponibile è Haveri, non al meglio. A sinistra gioca Regini. Al centro Pietrangeli e Gigli. Trio d’attacco Biondi-Santini-Piscitella.
Prima del calcio d’inizio consegnata la maglia a scacchi numero 3 (per la Santissima Trinità) al Vescovo di Rimini, monsignor Nicolò Anselmi.
Rimini in maglia nera, Montevarchi in bianco.
La partita. Si gioca. Dopo un giro di lancette cross da sinistra di Italeng, Gigli ci mette la testa, poi la retroguardia allontanta.
Al 7′ Tonelli perde palla in area, il cross basso di Giordani attraversa tutto lo specchio della porta prima di essere messo in angolo.
Al 12′ la punizione di Perez è tesa, deviazione in angolo.
Al 14′ punizione di Regini dalla metà campo, colpo di testa di Delcarro e destro al volo di Piscitella, pallone a lato di un soffio.
Al 21′ cross da sinistra di Regini e colpo di testa di Biondi, pallone a lato.
Al 23′ corner di Perez e girata di testa di Giordani, murata dalla retroguardia biancorossa.
Al 25′ altro calcio piazzato dall’altezza della metà campo di Regini, Biondi di testa mette al centro, Santini stoppa di petto e gira di sinistro, sfera tra le braccia di Giusti.
Al 31′ Perez controlla e serve Italeng, che può mettere in mezzo senza ostacoli, il rimpallo tra Laverone e Gigli lascia il pallone in area, Marcucci prova ad approfittarne, ma Pietrangeli salva.
Al 32′ Piscitella tocca per Sandri, che crossa, Chiti di testa allontana proprio sui piedi di Santini, che con una rasoiata dal limite dell’area sblocca il punteggio. 1-0 e 16° sigillo in campionato per il bomber del Rimini, che festeggia con la sua mitraglia.
Al 35′ Amatucci ci prova di sinistro da fuori area, sfera lontana dal bersaglio.
Al 38′ angolo di Perez e incornata di Chiti, che manda fuori.
Al 40′ Italeng può calciare verso la porta di Zaccagno, Laverone si immola e ribatte.
Subito dopo rilancio lungo di Zaccagno, Gennari colpisce di testa, Sandri recupera la sfera, avanza e calcia da fuori area, pallone a lato.
Al 44′ il traversone di Marcucci sorprende la retroguardia biancorossa, Perez devia alle spalle di Zaccagno.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, sull’1-1.
Al 12′ della ripresa Marcucci batte velocemente una punizione, lanciando in verticale Giordani: elegante il controllo, lontano dal bersaglio il sinistro del numero 77 toscano.
Al 19′ la punizione di Perez è neutralizzata in due tempi da Zaccagno.
Al 21′ calcio piazzato di Marcucci, colpo di testa di Chiti, pallone in rete, ma c’è la bandierina alzata a segnalare la posizione irregolare del numero 2 ospite.
Al 26′ Delcarro allarga per Laverone, che conquista la linea di fondo e mette al centro, Santini di testa, poderoso sinistro di Gabbianelli e sfera prima sulla traversa, poi sul corpo di Giusti, quindi oltre alla linea di fondo, primo angolo della gara per il Rimini.
Al 33′ Delcarro cambia gioco, Gabbianelli controlla con eleganza di sinistro, si accentra e calcia, pallone tra le braccia dell’estremo ospite.
Cinque i minuti di recupero.
Finisce 1-1. Il Rimini chiude la regular season a quota 47, come la Recanatese, ma per la differenza reti complessiva (secondo parametro in caso di parità negli scontri diretti) è decimo e va ai playoff. I biancorossi escono tra i fischi, nonostante l’obiettivo raggiunto.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO