Indietro
sabato 19 aprile 2025
menu
Calcio Serie C

Imolese-Rimini 1-1: cronaca, tabellino, video e gallery

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 1 apr 2023 14:05 ~ ultimo agg. 2 apr 19:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IMOLESE-RIMINI 1-1

Altro giro altro pari per il Rimini, che torna da Imola con un punticino che muove di un altro piccolo passo la classifica (facendolo salire a quota 45). La Recanatese pareggia 1-1 sul campo della capolista Reggiana e resta in scia, raggiunta a quota 43 dalla Fermana, che ha superato 3-1 il Siena. Entrambe le inseguitrici sono quindi ora a -2 dai biancorossi, che non riescono più a vincere, neanche contro la penultima della classe, che gioca l’ultimo quarto d’ora abbondante in inferiorità numerica per l’espulsione di Zanini. Proprio Zanini aveva risposto, sei minuti dopo, alla conclusione a giro di Piscitella che al 35′ dalla prima frazione aveva portato avanti i biancorossi. Una delle poche cose davvero belle della prova dei ragazzi di Gaburro. Al “Romeo Galli” si è vista una squadra meno brillante e meno volitiva rispetto a quella che si era fatta raggiungere in pieno recupero dalla Reggiana sette giorni prima. A lunghi tratti si è fatta infatti preferire la compagine di casa, abile a rendersi pericolosa con continue verticalizzazioni, costringendo Zaccagno a due interventi salva risultato. Giovedì sera al “Romeo Neri” si troveranno di fronte le due squadre che hanno raccolto meno punti nel girone di ritorno: 14 il Rimini, addirittura la metà (7) il Fiorenzuola. Che sia la volta buona per i biancorossi per centrare la prima vittoria casalinga del 2023 e del girone di ritorno? O sarà l’ennesima occasione sprecata? Lo scopriremo tra pochi giorni.

IL TABELLINO
IMOLESE: 1 Adorni, 8 Faggi (37′ st 44 Benssaia), 10 De Feo (23′ st 17 Mamona), 13 Camilleri, 16 Zanon, 20 Zanini, 28 D’Auria (43′ st 32 Macario), 45 Bertaso (23′ st 21 Bani), 77 Annan (23′ st 19 Agyemang), 94 Maddaloni, 99 Simeri. A disp.: 12 Manzari, 5 L. Serpe, 6 Fort, 24Lindholm, 26 Perez, 27 Tulli. All. Antonioli.

RIMINI: 12 Zaccagno, 7 Tonelli (36′ st 99 Vano), 11 Piscitella (36′ st Mattia Rossetti), 13 Regini (31′ st 3 Haveri), 15 Gigli, 19 Rosso (24′ st 10 Gabbianelli), 23 Sandri, 27 Laverone, 29 Santini, 31 Pietrangeli, 38 Matteo Rossetti (36′ st 5 Pasa). A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 8 Delcarro, 9 Mencagli, 20 Accursi, 25 Allievi, 32 Tofanari, 66 P. Serpe, 83 De Rinaldis. All. Gaburro.

ARBITRO: Sajmir Kumara di Verona.
ASSISTENTI: Franck Loic Nana Tchato di Aprilia ed Emilio Micalizzi di Palermo.
4° UFFICIALE: Mattia Nigro di Prato.

RETI: 35′ pt Piscitella, 41′ pt Zanini.

AMMONITI: Sandri, Maddaloni, Simeri, Matteo Rossetti, Camilleri, Santini.

ESPULSO: 31′ st Zanini per doppia ammonizione nella stessa azione.

NOTE. Corner: 4-4.

I RISULTATI DELLA 35a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Al “Romeo Galli” di Imola si affrontano due squadre affamate di punti per raggiungere i rispettivi obiettivi: l’Imolese per conservare la categoria (con i suoi 31 punti è penultima insieme al San Donato Tavarnelle, a -4 dalla salvezza diretta), il Rimini per difendere il suo posto in zona play off (biancorossi a 44). In casa riminese Panelli è ancora in infermeria. Rientrano Mattia Rossetti, Gabbianelli e Accursi. Due le novità rispetto all’undici anti-Reggiana: Matteo Rossetti per l’acciaccato Delcarro e Rosso per lo squalificato Biondi.

Imolese in tradizionale maglia rossoblu, Rimini in maglia azzurra e pantaloncini bianchi.

La partita. Si gioca.
Al 3′ cross di Piscitella da sinistra, Santini tocca per Matteo Rossetti, che controlla la sfera, ma non riesce ad impattare come avrebbe voluto.
All’8′ apertura di Santini a destra, cross di Rosso, Tonelli non arriva sul pallone, che finisce tra le braccia del portiere di casa.
Al 10′ il Rimini batte il primo corner della partita: Rosso sul primo palo per la deviazione di testa di Santini, che spedisce a fondo campo.
All’11’ Zanon intercetta a metà campo un rilancio dalla difesa di Gigli e serve Simeri, il cui tiro è respinto di piede da Zaccagno, il tap-in di Faggi è a lato.
Al 21′ Santini viene spintonato al momento di calciare verso la porta, per il direttore di gara si può proseguire. Adorni può così recuperare il pallone.
Al 24′ calcio di punizione per il Rimini dai 25 metri: Sandri calcia, la barriera respinge.
Al 25′ De Feo per Faggi, che serve Simeri al limite dell’area, destro che sfila a lato.
Al 28′ i biancorossi battono il secondo corner: dalla bandierina Rosso mette in area, Adorni ci mette i pugni.
Al 29′ lancio in verticale di Maddaloni per D’Auria, assist per Zanini, il cui tiro trova la super risposta di Zaccagno. Bello il gesto di Simeri, che si complimenta con il portiere biancorosso. I locali battono due angoli di fila.
Al 35′ sventagliata di Sandri a sinistra per Piscitella, che sterza verso il centro e lascia partire una conclusione a giro che bacia la traversa e si infila in rete. Rimini in vantaggio con il primo centro in campionato del numero 11 di Gaburro.
Al 36′ il tiro di Rossetti, sporco, è troppo debole per sorprendere l’estremo di casa.
Al 39′ ci prova Tonelli, conclusione centrale, parata da Adorni.
Al 41′ punizione dalla trequarti di Bertaso, Laverone mette fuori di testa, Zanini di destro infila l’angolo lontano. 1-1. Tutto da rifare per il Rimini.
Al 44′ Simeri si muove in area e prova a servire Faggi, poi si lamenta per un presunto tocco di mano in area di un difensore ospite.
Al 45′ Gigli colpisce di testa, Simeri anticipa Pietrangeli e serve De Feo, che calcia sull’esterno della rete, dando a qualche tifoso rossoblu l’illusione del gol.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, sull’1-1.

Si gioca la ripresa. Dopo neanche due giri di lancette Simeri si libera al tiro, ma il suo sinistro è lontano dal bersaglio.
Una manciata di secondi e Faggi duetta con De Feo, avanza e poi serve in area Simeri, Zaccagno in uscita gli chiude lo specchio.
Al 13′ Simeri manda al tiro De Feo, murato dalla retroguardia biancorossa.
Al 14′ Gigli si fa rubare il tempo da Faggi, poi c’è un contatto tra i due, i padroni di casa chiedono il rigore, per l’arbitro è tutto regolare.
Al 16′ su un rilancio di Pietrangeli leggerezza di Zanon, che serve involontariamente Santini, Adorni è lesto a respingere la sua battuta.
Al 19′ corner di Rosso e incornata di Pietrangeli, Adorni ribatte, poi Gigli non riesce ad imprimere forza al suo colpo di testa.
Al 31′ Matteo Rossetti interviene così su Bani, Zanini protesta e si becca due gialli in sequenza, lasciando i suoi in dieci.
Sei i minuti di recupero.
Al 46′ angolo per i biancorossi, colpo di testa di Santini e sfera a fondo campo.
Finisce 1-1.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO