Indietro
mercoledì 30 ottobre 2024
menu
Calcio Serie C

Ancona-Rimini 3-0: cronaca, tabellino, video e gallery

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 15 apr 2023 13:50 ~ ultimo agg. 16 apr 20:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ANCONA-RIMINI 3-0

Se qualcuno si aspettava una prestazione di “garra” dei biancorossi ad Ancona, dopo la contestazione al termine di Rimini-Fiorenzuola, è rimasto deluso. La truppa di Gaburro allo stadio “Del Conero”, contro una squadra più in alto in classifica ma superata sia in Coppa Italia che all’andata (quella del 10 dicembre scorso è stata l’ultima vittoria in casa di Laverone e compagni), inizia la gara con il baricentro alto per cercare di mettere pressione ai padroni di casa, ma finendo col subirne la velocità nelle ripartenze. Così, dopo due tentativi andati a vuoto, al terzo i padroni di casa trovano il vantaggio, con Di Massimo, al 14’. Un gol che leva pressione ai dorici, nel giorno del debutto in panchina del nuovo tecnico Donadel. Cinque minuti dopo ci vuole un super Zaccagno per chiudere lo specchio a Spagnoli. Anche i romagnoli costruiscono qualche occasione, ma nulla che faccia gridare al gol mancato. Gol che invece manca Mezzoni al 36’, spedendo a lato con la porta spalancata. In avvio di ripresa il Rimini sembra più bilanciato, ma all’8’ Simonetti in rovesciata prende in pieno la traversa. E al 25’, su una nuova ripartenza, Spagnoli chiude anzitempo i giochi, realizzando il 2-0. Anche Martina partecipa alla festa: suo il 3-0. L’Ancona ritrova lo spirito giusto per affrontare i play off. Per entrarci al Rimini basterà un punto con la già retrocessa Aquila Montevarchi. Ma per ritrovare un pizzico di fiducia ai biancorossi ci vorrà ben altro.

Icaro Sport. Ancona-Rimini 3-0, il servizio

IL TABELLINO
ANCONA: 32 Perucchini, 3 Martina, 6 Camigliano, 9 Spagnoli (31′ st 11 Melchiorri), 10 Di Massimo (20′ st 17 Moretti), 14 Paolucci, 18 Simonetti (31′ st 7 Lombardi), 28 Brogni, 76 Fantoni, 94 Mezzoni (41′ st 70 Barnabà), 96 Prezioso (19′ st 99 Basso). A disp.: 1 Piergiacomi, 12 Vitali, 15 Petrella, 26 Ruani, 27 Pecci, 72 Mattioli. All. Donadel.

RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri (31′ pt 25 Allievi), 7 Tonelli (20′ st 38 Matteo Rossetti), 8 Delcarro (20′ st 10 Gabbianelli), 11 Piscitella (35′ st 16 Mattia Rossetti), 13 Regini (34′ st 4 Tanasa), 23 Sandri, 26 Biondi, 27 Laverone, 29 Santini, 31 Pietrangeli. A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 5 Pasa, 19 Rosso, 20 Accursi, 32 Tofanari, 99 Vano. All. Gaburro.

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria.
ASSISTENTI: Andrea Maria Masciale di Molfetta e Pierpaolo Vitale di Salerno.
4° UFFICIALE: Juri Gallorini di Arezzo.

RETI: 14′ pt Di Massimo, 25′ st Spagnoli, 40′ st Martina.

AMMONITI: Prezioso, Spagnoli, Perucchini.

NOTE. Corner: 1-3.

I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini torna per la seconda volta in stagione allo stadio “Del Conero”, dove il 5 ottobre scorso superò di misura l’Ancona nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. I dorici sono anche l’ultima squadra superata dai biancorossi al “Romeo Neri” (2-1 il 10 dicembre). Di fronte due compagini che non se la passano troppo bene a livello di risultati: 15 punti nelle 17 giornate del girone di ritorno per i romagnoli, sette punti nelle ultime dieci per i marchigiani, che dopo lo 0-3 di Alessandria nel turno pre-pasquale hanno cambiato guida tecnica: via Colavitto, al suo posto Donadel. In classifica l’Ancona è settima, con 55 punti, il Rimini decimo a quota 46. Mister Gaburro ritrova Santini, Sandri e Biondi, che hanno scontato la squalifica e partono titolari. Indisponibili Panelli, squalificato, Gigli e Mencagli, acciaccati. Al centro della difesa gioca Regini.

Ancona in tenuta rossa, in nero il Rimini.

La partita. Si gioca. Dopo due giri di lancette ci prova Paolucci da fuori, pallone lontano dal bersaglio.
Al 10′ il diagonale di Simonetti si spegne a lato.
Al 14′ Spagnoli fa filtrare per Di Massimo, che ha una prateria: avanza, prende la mira e supera Zaccagno. Ancona in vantaggio.
Al 19′ Spagnoli si può presentare a tu per tu con Zaccagno, che salva la sua porta.
Al 27′ Tonelli cerca Delcarro, anticipato, Santini si coordina per la rovesciata, sfera lontana dal bersaglio.
Al 28′ cross in area, Biondi di testa per l’incornata di Santini, Perucchini neutralizza in due tempi.
Al 32′ cross di Piscitella dall’out di sinistra, Biondi di testa per Delcarro, anticipato sul più bello.
Al 36′ Mezzoni con la porta spalancata spedisce a lato.
Al 39′ Tonelli crossa per Santini, che schiaccia di testa, Perucchini devia in angolo, ma l’azione è vanificata dalla posizione irregolare di Santini.
Un minuto di recupero. Si va all’intervallo con i dorici avanti di un gol.

Si gioca la ripresa. All’8′ cross di Mezzoni, la rovesciata di Simonetti centra la traversa.
Al 13′ Sandri per Santini, che da posizione defilata calcia a lato.
Al 18′ Di Massimo mette un pallone sul secondo palo, arriva Mezzoni, che prende la mira e calcia a fondo campo.
Al 25′ Spagnoli, lanciato in contropiede, si allunga il pallone e supera Zaccagno in uscita con un diagonale. Ancona 2-Rimini 0.
Alla mezzora Regini mette in mezzo da sinistra, Gabbianelli non arriva per la deviazione, poi Camigliano mette in angolo.
Al 34′ il sinistro di Matteo Rossetti è lontano dai pali.
Al 36′ Moretti devia da centro area, pallone alto.
Al 40′ Martina cala il tris con un diagonale da pochi passi.
Quattro i minuti di recupero.
Finisce 3-0 per l’Ancona. Per il Rimini discorso qualificazione ai play off rimandato all’ultima giornata: basterà un punto con la già retrocessa Aquila Montevarchi.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO