newsrimini.it

Allevamento Maiolo, questione in Regione. Donini: pronti a controlli aggiuntivi

un rendering dell'allevamento Fileni

Non si placa la discussione sulla realizzazione dell’allevamento avicolo Fileni a Cavallara di Maiolo. La questione arriva nuovamente in regione con una interrogazione della consigliera di Europa Verde Silvia Zamboni che, citando il servizio del gennaio scorso di Report su Rai3 che denunciava problemi per le condizioni dei volatili allevati, ha chiesto di verificare che siano rispettate le leggi per l’allevamento di polli nello stabilimento dell’azienda marchigiana.

A rispondere, l’assessore alla Sanità Raffaele Donini che ha precisato che “la Regione fa i controlli su consistenza degli allevamenti, percentuale di mortalità, difformità accertate e altri parametri. I controlli sono eseguiti considerando le norme sul benessere animale e verifichiamo anche se il personale è idoneo, i protocolli per animali malati. I dati sulla mortalità vengono valutati e poi si emette un giudizio sul benessere animale dell’allevamento. Se l’esito controlli è sfavorevole, sono previste prescrizioni da adottare o sanzioni e si possono anche applicare una decurtazione dei premi comunitari. In totale, la Regione nel 2022 ha svolto il 118,5% dei controlli raccomandati dal ministero della Sanità, 5 in più di quelli previsti, riscontrando 3 allevamenti come non conformi. La Regione è pronta a controlli aggiuntivi“.

La consigliera, replicando, ha “preso atto del numero maggiore di controlli rispetto a quelli richiesti dal ministero e che sono emersi tre allevamenti non conformi. Forse l’allevamento indicato da Report è sfuggito ai controlli, altrimenti non mi spiego come siano state riportate quelle modalità di allevamento. Si deve continuare a monitorare la situazione e i fondi previsti nel Psr si investano anche per il benessere animale“.

Exit mobile version