newsrimini.it

“A New Hope” nel cammino dietro la croce dei giovani di Azione Cattolica

Hanno meditato sul valore della speranza gli oltre 400 ragazzi delle superiori e di terza media che hanno partecipato alla Via Crucis promossa dall’Azione Cattolica Giovani dal titolo A New Hope.  Hanno camminato nelle campagne tra Montalbano e il parco Isola di Brescia a San Giovanni in Marignano insieme al vescovo Nicolò, ai loro educatori e sacerdoti fermandosi per cinque tappe in cui sono stati sollecitati a lasciarsi interrogare dal Vangelo e da alcuni testimoni di speranza.
YouTube video player
Hanno ascoltato don Vladimiro, parroco della comunità ucraina di Cattolica e due dei ragazzi che hanno partecipato qualche settimana fa al viaggio nella missione di Mutoko in Zimbabwe. I giovanissimi sono stati poi inviatati a “guardarsi allo specchio” e a scrivere su di una bandana le maschere che indossano per farsi accettare dagli altri.

Al vescovo è stata affidata la tappa del prendersi cura. “Dio vi ama di un amore infinito, non vi abbandona mai anche e soprattutto quando siete tristi, vi sentite fragili e soli” ha detto ai ragazzi don Nicolò. “E’ bella la testimonianza che avete dato oggi e vi chiedo di farvi vicino ad un amico, a prendersi cura di lui, se non sta bene ad aiutarlo a risorgere“.

Nel momento finale il bacio della croce si è accompagnato con un gesto di condivisione concreto. Sono stati, infatti, riempiti tre scatoloni di materiale di cancelleria che era stato chiesto ai ragazzi di portare da casa e che sarà donato ai bimbi delle famiglie in difficoltà attraverso la Caritas parrocchiale di Pianventena.

Uno speciale sulla via Crucis dei Giovanissimi di Azione Cattolica sarà proposto questa sera (venerdì 7 aprile) alle 20,35 su Icaro Tv, nell’appuntamento de “I giorni della Chiesa“.

 

Exit mobile version