In occasione della Giornata mondiale dell’endometriosi la Regione ha lanciato la campagna di informazione ‘Non è normale che faccia così male’.
Circa il 10% della popolazione femminile in Europa è affetta da endometriosi. Tre milioni, secondo le stime, in Italia. In Emilia-Romagna potrebbero esserne affette circa 98.000 donne, ovvero il 10% di quelle in età fertile (tra i 12 e i 50 anni). Sul territorio regionale sono stati 896 i ricoveri per interventi chirurgici di endometriosi nel 2022.
“Non è normale che faccia così male” è lo slogan della campagna regionale che invita a non sottovalutare i sintomi di questa patologia che può avere effetti cronici ed invalidanti. L’endometriosi, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina, è una patologia ad andamento cronico, progressivo e recidivante. Oltre alla sintomatologia dolorosa pelvica e all’infertilità, coesistono effetti psicofisici spesso invalidanti.
L’Ospedale Infermi di Rimini è il centro di secondo livello per l’Ausl Romagna, tratta quindi i casi di complessità intermedia, mentre le situazioni meno complicate sono trattate in tutti i centri ospedalieri nelle Unità Operative di Ginecologia. Da gennaio 2017, l’endometriosi moderata e grave è stata inserita per la prima volta nell’elenco delle malattie croniche esente dalla partecipazione al costo delle prestazioni. L’assessore Donini sottolinea: “E’ importante affidarsi a professionisti e strutture che sappiano indicare il giusto percorso di diagnosi e cura”