VIS PESARO-RIMINI 0-0
Il Rimini torna dalla trasferta nella vicina Pesaro con un punticino che serve a muovere la classifica, ma che sa tanto di occasione mancata. I ragazzi di Gaburro al “Benelli” giocano una partita ordinata, ma senza acuti, con troppi uomini di classe sotto il loro standard, a cominciare da bomber Santini, che non riesce a regalarsi un gol nel giorno del suo compleanno. A parziale giustificazione di prestazioni così opache le condizioni del terreno di gioco, che inibisce ogni giocata. La Vis Pesaro di mister Brevi punta chiaramente al pari e riesce ad ottenerlo. Così nell’arco dei 90 minuti Zaccagno di fatto non corre neanche un pericolo. Qualche brivido in più per Farroni, ma anche il portiere della Vis non è chiamato a interventi prodigiosi. Il risultato di una gara così non può che essere 0-0. Un pareggio che non può soddisfare i tifosi del Rimini, che a fine para salutano i loro beniamini con un “meritiamo di più” piuttosto eloquente.
IL TABELLINO
VIS PESARO: 22 Farroni, 3 Zoia, 5 Tonucci, 11 Gerardi (37′ st 7 Ngom), 14 Bakayoko, 20 Aucelli, 32 Di Paola (40′ st 2 Ghazoini), 37 Valdifiori (23′ st 23 Coppola), 44 Gega (1′ st 4 Gavazzi), 47 St Clair, 77 Pucciarelli (37′ st 1 Sanogo). A disp.: 12 Campani, 6 Rossoni, 8 Nina, 10 Enem, 13 Borsoi, 16 Astrologo, 17 Venerandi, 27 Garau, 28 Parodi. All. Brevi.
RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri, 6 Panelli, 9 Mencagli (13′ st 99 Vano, 39′ st 5 Pasa), 10 Gabbianelli (28′ st 16 Mattia Rossetti), 15 Gigli, 23 Sandri, 26 Biondi (28′ st 8 Delcarro), 27 Laverone, 29 Santini, 38 Matteo Rossetti (12′ st 7 Tonelli). A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 13 Regini, 20 Accursi, 25 Allievi, 31 Pietrangeli, 32 Tofanari. All. Gaburro.
ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico di Matera.
ASSISTENTI: Veronica Martinelli di Seregno e Edoardo Federico Cleopazzo di Lecce.
4° UFFICIALE: Matteo Dini di Città di Castello.
AMMONITI: Gega, Mencagli, Gerardi, Haveri, Brevi (all. Vis Pesaro), Laverone.
ESPULSO: 18′ st Finucci (preparatore portieri Rimini).
NOTE. Corner: 1-4. Spettatori: 2.079.
I RISULTATI DELLA 27a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Al “Benelli” è tempo di derby a tinte biancorosse: il Rimini vuole dimenticare in fretta la sconfitta con il Gubbio di sette giorni fa, la Vis Pesaro vuole vendicare lo 0-5 dell’andata. In classifica le due compagini sono divise da nove punti, con i romagnoli a quota 36 e i marchigiani a 27. Mister Gaburro, che ritrova Delcarro, non ha convocato per scelta tecnica Rosso, Acquistapace e De Rinaldis. Le novità rispetto all’undici anti-Gubbio sono Gigli in difesa al posto di Allievi, a centrocampo Sandri, che fa il suo esordio dal primo minuto, e in attacco Gabbianelli e Mencagli in attacco.
Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto in Turchia e Siria e per la mamma del presidente del Rimini F.C., Alfredo Rota.
Vis Pesaro in maglia a righe verticali biancorosse, in tenuta nera il Rimini.
La partita. Si gioca. Al 9′ il primo corner della partita, è per gli ospiti. Nulla di fatto sugli sviluppi.
Al quarto d’ora il primo acuto: Haveri per Matteo Rossetti, che mette in area, Mencagli appoggia per Santini, la cui conclusione sibila a lato. Niente regalo di compleanno per il bomber biancorosso.
Al 16′ secondo angolo per il Rimini: Gabbianelli mette al centro, Mencagli sfiora di testa, Panelli calcia, la sfera sorvola la traversa.
Al 22′ break di Pucciarelli, che recupera la sfera dopo un passaggio corto di Gabbianelli, entra in area, poi Di Paola tenta l’acrobazia, pallone a fondo campo.
Al 29′ episodio da moviola: Mencagli viene steso da Tonucci, poi finisce a terra anche Santini, quindi il portiere Farroni, per l’arbitro è fallo in attacco.
Al 41′ Mencagli allarga per Laverone, dal capitano a Gabbianelli, che parte da destra, si accentra e libera il sinistro, pallone fuori di poco.
Cinque i minuti di recupero.
Si va all’intervallo sullo 0-0.
Al 4′ della ripresa corner di Gabbianelli e colpo di testa di Matteo Rossetti, sfera alta.
Al 16′ Panelli di testa, Biondi mette in moto Gabbianelli, che si muove verso il centro e calcia. Farroni respinge.
Al 24′ cross rapido di Haveri, Biondi cerca la deviazione vincente, sfera a fondo campo.
Al 29′ traversone da sinistra di Tonelli e stacco di testa di Delcarro, appena entrato in campo, pallone a lato.
Quattro i minuti di recupero.
Finisce 0-0. Il Rimini sale a quota 37, la Vis Pesaro a 28. E domenica al “Romeo Neri” arriva il Siena.