RIMINI-GUBBIO 0-1
Il “Romeo Neri” è ancora tabù per il Rimini, che contro il Gubbio gioca una delle migliori prime frazioni degli ultimi tempi, ma non trova il guizzo vincente. E al 10′ della ripresa va sotto per un errore difensivo grave di Allievi, che cerca il dribbling su Arena e finisce col perdere il pallone, spedito in rete comodamente dal numero 30 in maglia nera. Da quel momento non si gioca quasi più, con i giocatori ospiti che approfittano di ogni occasione per perdere tempo e il direttore di gara che lascia fare per poi concedere solo sette minuti di recupero. Finisce così 0-1, con gli eugubini che trovano la prima vittoria del girone di ritorno. Si interrompe invece a tre la mini striscia positiva dei romagnoli. Nota positiva l’esordio, al 24′ della ripresa, del regista Sandri, arrivato l’ultimo giorno di mercato, che ha dimostrato visione di gioco e personalità. Sarà utile alla causa biancorossa. E domenica il derby nella tana della Vis Pesaro.
IL TABELLINO
RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri, 5 Pasa (24′ st 23 Sandri), 6 Panelli, 16 Mattia Rossetti (24′ st 10 Gabbianelli), 25 Allievi (39′ st 15 Gigli), 26 Biondi (28′ st 7 Tonelli), 27 Laverone, 29 Santini, 38 Matteo Rossetti, 99 Vano (23′ st 9 Mencagli). A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 13 Regini, 20 Accursi, 31 Pietrangeli, 32 Tofanari. All. Gaburro.
GUBBIO: 12 Di Gennaro, 4 Bonini, 5 Redolfi, 10 Bulevardi (16′ st 6 Dutu), 19 Morelli, 25 Toscano, 30 Arena (28′ st 28 Spina), 33 Vitale (5′ st 8 Rosaia), 38 Nicolao, 51 Arras (17′ st 9 Vazquez), 90 Portanova (16′ st 7 Bontà). A disp.: 22 Meneghetti, 3 Semeraro, 11 Di Stefano, 20 Tazzer, 21 Corsinelli, 31 Guerrini. All. Braglia.
ARBITRO: Abdoulaye Diop di Treviglio.
ASSISTENTI: Davide Santarossa di Pordenone e Vittorio Consonni di Treviglio.
4° UFFICIALE: Kristian Bellò di Castelfranco Veneto.
RETE: 10′ st Arena.
AMMONITI: Panelli, Bulevanrdi, Portanova, Morelli, Santini.
NOTE. Corner: 8-3.
I RISULTATI DELLA 26a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Il Rimini, tornato alla vittoria nel turno infrasettimanale ad Alessandria, contro il Gubbio va a caccia del primo hurrà casalingo del girone di ritorno (finora è arrivato un solo punto in tre gare) e allungare così la sua mini striscia positiva, che dura da tre turni. I rossoblu sono quinti in classifica con 40 punti (contro i 36 dei biancorossi), ma nel girone di ritorno hanno tirato il freno a mano, mettendo in cassaforte un solo punto (pareggio con l’Entella), a fronte di cinque K.O. Due cambi nell’undici iniziale biancorosso rispetto ad Alessandria: Haveri per Regini e Biondi per Delcarro, vittima di un affaticamento muscolare.
Rimini in maglia a scacchi biancorossi. In nero con i numeri rossi gli ospiti.
La partita. Al 4′ Vano allarga a sinistra per Matteo Rossetti, che manda in porta Santini, Di Gennaro si salva.
Al 5′ lancio di Pasa per Vano, anticipato dall’estremo ospite.
Al 14′ azione avvolgente del Rimini: Biondi per Laverone, che cerca il primo palo, ma alza la mira.
Attorno alle mezzora il Rimini batte tre corner di fila, nulla di fatto.
Al 37′ punizione di Laverone, Santini finisce a terra in area, l’arbitro fischia, poi fa ribattere la punizione.
Al 40′ l’esterno destro di Laverone dai 30 metri, palo pieno.
Al 43′ Santini cade dopo il corpo a corpo con Bonini, si rialza e prova il tiro, ribattuto.
Due i minuti i recupero.
Si va all’intervallo sullo 0-0.
Al 10′ della ripresa Allievi cerca il dribbling al limite della sua area, ma incespica e lascia la sfera ad Arena, che fredda Zaccagno. Gubbio in vantaggio.
Al 26′ Mencagli recupera il pallone e calcia da lontano, pallone è tra le braccia di Di Gennaro.
Al 27′ ci prova anche Sandri, sempre dalla distanza, la sfera sfila a lato.
Al 31′ ancora Sandri, sfera deviata in angolo.
Al 36′ Mencagli non arriva sul traversone basso velenosissimo di Gabbianelli.
Al 38′ il tiro di Gabbianelli, deviato da un difensore, viene parato a terra da Di Gennaro.
Sette i minuti di recupero.
Finisce 1-0 per il Gubbio, che centra la prima vittoria del girone di ritorno e sale a quota 43 in classifica. Si ferma a tre la mini striscia positiva dei biancorossi, che restano invece a quota 36, in decima posizione.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO