newsrimini.it

Colon irritabile: la terapia è a tavola. Se ne parla a “Tutta salute”

intestino, il secondo cervello

Questa sera alle 20:35 a “Tutta salute” sul canale 18 si parlerà di colon irritabile e alimentazione con il Dottor Diego Palazzini, nutrizionista della Lega italiana lotta contro i tumori Sezione di Rimini, docente di scienza degli alimenti, principi di biochimica della nutrizione, advisor nutrizionale università di Urbino, coordinatore scientifico studiodinutrizioneumana.com

Mangiare bene, oltre che un piacere, è la principale garanzia di salute, a casa come in vacanza. Ma oltre a prevenire, spesso è anche la migliore delle cure: quanti mali sono causati da abitudini scorrette a tavola? Un problema che affligge molti di noi è la Sindrome da Colon Irritabile chiamata comunemente colite: ne soffre circa il 10% della popolazione mondiale, soprattutto donne, e 1 italiano su 5. Nonostante i numerosi studi, non è mai stata accertata una causa specifica, ma se è vero che l’intestino è il nostro “secondo cervello”, è possibile che le nostre preoccupazioni si riflettano sulla pancia.
È anche il motivo per il quale questo disturbo intestinale viene definito una patologia psicosomatica: secondo le ipotesi più attendibili, all’origine della condizione ci sarebbe una comunicazion

e anomala tra il cervello e le fibre nervose che innervano l’intestino e muscoli intestinali. Il fatto che possa essere un disturbo legato all’emotività, però, non significa che sia da trascurare, perché si rischia di peggiorare.

Come tenere a bada la colite, senza farci rovinare la vacanza o la vita? Prima ancora dei farmaci, la strada migliore parte dalla nostra tavola, ne parliamo con il dottor Diego Palazzini, nutrizionista clinico (in foto)

Exit mobile version