Turismo, mobilità, digitalizzazione e le opportunità del PNRR. Il convegno di RomagnaBanca
Turismo, mobilità e digitalizzazione. Asset da trattare in modo sinergico nella progettazione legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Se ne è parlato il 18 gennaio al convegno “Turismo e mobilità per connettere il territorio. Il PNRR è veramente il Piano Marshall del Terzo Millennio?”, promosso da RomagnaBanca al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico. Un contesto in cui il ruolo delle banche sarà primario non solo nell’erogazione di finanziamenti, ma anche come riferimento per imprese e territorio.
Per la riqualificazione del ricettivo, il Piano mette a disposizione due miliardi che possono a loro volta generare una leva economica complessiva di sei miliardi. L’assessore regionale Andrea Corsini ha voluto essere presente, seppure in videocollegamento causa covid, per ribadire che, a fianco dello Stato, anche la Regione farà la sua parte, a partire da uno stanziamento di 45 milioni iniziale con la conferma del POR FESR, per continuare a sostenere le imprese di ricettività per la riqualificazione, mantenere alti gli standard qualitativi delle imprese rispetto alle altre destinazioni europee ed extra.
C’è inoltre un pacchetto di 300 milioni messi a disposizione in parte da banche aderenti al progetto e in parte dalla BEI banca europea degli investimenti, per prestiti agevolati a 15 anni, in cui la Regione mette quattro a fondo perduto per abbattere gli interessi, per investimenti strutturali e per la ristrutturazione delle situazioni debitorie, con l’obiettivo di rimettere in moto le imprese.
Il convegno ha proposto interventi con approfondimenti e spunti importanti, anche sul nuovo rapporto tra turismo e digitalizzazione.
Mettere a disposizione di informazioni e professionalità è solo uno dei tanti aspetti dell’impegno di Romagna Banca per le imprese, dalla finanza agevolata all’affiancamento nella richiesta e concessione di finanziamenti tramite bandi. Buone pratiche che Romagna Banca vuole continuare a perseguire anche nell’ottica del PNRR.
Ha detto il Presidente di RomagnaBanca Barbara Camporeale: “l’attenzione della nostra banca sulle aziende del comparto turistico del territorio è massima e lo dimostra questo convegno, con il quale desideriamo fare rete, mettere a fattor comune informazioni e professionalità per capire quali sono le opportunità del PNRR e aiutare concretamente gli imprenditori a realizzare i loro progetti accedendo ai bandi. In quest’ottica il PNRR non è solo opportunità di risorse ma deve essere anche motore di best practices, dobbiamo imparare a lavorare insieme. RomagnaBanca persegue l’obiettivo di investire nella finanza agevolata, sono oltre 600 le imprese del settore turistico che hanno beneficiato di oltre 5 milioni di euro di contributi, grazie al ruolo giocato da RomagnaBanca di collettore con i Confidi e le associazioni di categoria del territorio”