newsrimini.it

La natura del mare 2021 propone un corso di ecologia per gli insegnanti

La natura del mare

Nell’ambito del Summer Camp “La NATURA del MARE 2021”, progetto di Basta Plastica in Mare Network insieme a Piano Strategico, UniRimini e Visit Romagna, è in programma anche un corso di ecologia dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, al Laboratorio Aperto del Museo di Rimini, dal 25 al 27 agosto. Pubblicato sulla piattaforma SOFIA, il corso di aggiornamento – a numero chiuso per 20 partecipanti – è riconosciuto dal MIUR quale credito formativo. La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 30 luglio.

Coordinatore del progetto è Franco Borgogno, ricercatore e scrittore (tra le sue ultime pubblicazioni, Plastica, la soluzione siamo noi, edizione Nutrimenti, 2020), presidente di Ocean Literacy Italia, nonché presidente onorario di Basta Plastica in Mare. “La nostra vita – scrive Borgogno presentando il corso ‘Quanto è profondo il mare: dalla costa agli abissi’ – è inestricabilmente legata al mare, dovunque viviamo e qualunque cosa facciamo. È un dato di fatto scientificamente noto ma trascurato. Per questo i maggiori organismi internazionali, dalle Nazioni Unite alla Commissione europea, stanno favorendo e stimolando la diffusione dell’Ocean Literacy, letteralmente ‘alfabetizzazione all’oceano’, che possiamo più semplicemente tradurre con la frase ‘conoscere il mare’ in tutti i suoi molteplici aspetti”.

L’Ocean Literacy quindi come opportunità di didattica interdisciplinare, come percorso educativo coerente e ricco di spunti interconnessi alle varie materie scolastiche.
L’obiettivo di formazione ideato dagli specialisti di Ocean Literacy Italia, in collaborazione con Irsef (Istituto di Ricerca e Studi per l’Educazione e la Formazione), per l’attività programmata al Laboratorio Aperto di Rimini in parallelo al Summer Camp 2021, è finalizzato a sviluppare contenuti e attività didattiche innovative, coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione e la partecipazione dei ragazzi.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con #ApsBastaplasticainMARE, nell’ambito del Summer Camp www.lanaturadelmare.it

Relatrici: Elisa Baldrighi, Luciana Ferraro, Beatrice Peruffo, Giulia Realdon, Selvaggia Santin.
Coordinamento: Franco Borgogno.

Tutti gli iscritti al corso usufruiranno dell’ospitalità presso lo studentato del Campus di Rimini e parteciperanno agli eventi serali del Summer Camp 2021 in programma a Rimini, Riccione e Cattolica, con possibilità di frequentare le attività esperienziali all’Acquario di Cattolica e in navigazione verso il Parco Naturale del Monte San Bartolo durante l’Esortazione Ecologica a nuoto libero per i 7 km tra Cattolica e Fiorenzuola di Focara (28 agosto).

Per informazioni: aps.bastaplasticainmare@gmail.com

Il programma completo e i dettagli per l’iscrizione al Corso di Aggiornamento accreditato su piattaforma SOFIA (entro il termine del 30 luglio 2021): https://oceanliteracyitalia.it/corso-di-aggiornamento-per-insegnanti-2021/

Exit mobile version