Flessibile, leggera e realizzabile con un capitale contenuto. Tutti i servizi messi in campo da Confcooperative Ravenna-Rimini per chi ha una buona idea imprenditoriale
La cooperativa è una forma societaria efficace e flessibile per realizzare un’idea imprenditoriale in qualsiasi settore. Grazie infatti alla sua forma giuridica e a particolari garanzie a tutela dei soci e del capitale è un ottimo strumento per realizzare un’impresa innovativa, leggera e investendo un capitale contenuto.
Per costituire una cooperativa i soci devono essere almeno 3. Non è previsto un valore minimo di capitale – anche se è consigliabile che il capitale iniziale arrivi almeno a 3.000 euro – e la quota di ogni socio non può essere inferiore a 25 euro.
Per supportare chiunque intenda realizzare una cooperativa, Confcooperative Ravenna-Rimini mette a disposizione gratuitamente lo Sportello Imprese, un servizio di consulenza che prevede:
- incontro preliminare di fattibilità dell’idea di business dei soci;
- incontri per effettuare l’analisi di mercato e la redazione del business plan, il documento in cui si progetta la cooperativa e si stabilisce come organizzare l’attività per il raggiungimento degli obiettivi fissati;
- assistenza per la redazione dello statuto e per compiere gli adempimenti formali;
- predisposizione della strumentazione tecnico-finanziaria per la costituzione e la gestione di un’impresa cooperativa.
Per informazioni Pier Nicola Ferri 0546 26084 ferri.p@confcooperative.it