BVOLLEY. Le formazioni U14, U16 e U18 già qualificate attendono le Final Four
Mancano ormai poche partite al termine delle Pool A dei Campionati giovanili del Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno, le formazioni BVolley delle categorie Under 14, Under 16 e Under 18 femminili hanno quasi terminato le loro fatiche con la qualificazione già assicurata alle Final Four e stanno alla finestra ad aspettare di conoscere i nominativi definitivi delle altre squadre partecipanti.
L’Under 14, contemporaneamente impegnata nella fase di Eccellenza Regionale, testa le proprie forze mettendosi a confronto, con alterni risultati, con le qualità tecniche delle più accreditate formazioni regionali; vediamo allora l’andamento nelle varie categorie.
POOL A – UNDER 18 FEMMINILE TERRITORIALE
Termina la Pool A imbattuto il BVolley Under 18 di Gentili; nella bella cornice di pubblico della Rinaldi-Casadei di Viserba, il BVolley vince 3-1 (22-25/ 27-25/ 25-18/ 25-18) contro il Cattolica di coach Albani, squadra alla ricerca di punti essenziali per l’acceso alle finali; bella partita con i primi due set avvincenti ed equilibrati e con il BVolley U18 che poi viene fuori alla distanza nel finale di partita.
Sintetico il giudizio di coach Gentili a fine gara: “non sono un amante delle statistiche ma le ragazze hanno ottenuto un en plein di vittorie nella Pool, senza scordarci che è la quattordicesima gara consecutiva di imbattibilità. I complimenti vanno a ciascuna di loro ma alle Final Four si ripartirà sempre dallo zero e zero: questi numeri allora non conteranno ma dovremo anzi dimostrare che da ogni gara abbiamo imparato qualcosa e che ognuna è stata utile per farci fare uno step verso il nostro obiettivo”.
Oltre al BVolley U18 primo in classifica con 29 punti, sono certe di accedere alla Final four anche Kecar Riviera Volley RN seconda a 19 e SG Volley 18, terza a 16. Il Cattolica Volley, quarto a 8 punti, spera di staccare il biglietto vincendo la sfida diretta, in programma il 27 Marzo, contro la Flamigni Panettone.
POOL A – UNDER 16 FEMMINILE TERRITORIALE
Ancora una partita da giocare il 28 marzo contro il V.C. Cesena 2003 Riv, ma del tutto ininfluente per la classifica, per il BVolley Romagna U16. La squadra di Coach Zanchi si è guadagnata la matematica qualificazione alle Final Four vincendo le ultime 2 partite; la prima casalinga contro la Pallavolo Viserba, 3-1 (25-20/ 15-25/ 25-23/ 25-17) il risultato di una partita comunque impegnativa, in virtù delle assenze obbligate nella formazione del Bvolley e della buona prestazione delle avversarie. Il secondo impegno invece è a Bellaria in casa dell’Adriaweb Idea Volley, un altro 3-1 (25-19/ 25-12/ 24-26/ 25-18) per completare la doppietta.
Questo il commento di Coach Zanchi: “Partita positiva dopo un tour de force che ci ha visto disputare cinque partite in tre settimane. Oggi è contata di più la componente mentale. Il rischio di un approccio sbagliato era alto, ma le ragazze sono state brave a superare i momenti di difficoltà creati da un avversario per nulla intimorito e remissivo. Nelle prossime partite ci vorrà più determinazione per decidere la gara nei momenti infuocati, e questo sarà possibile sfruttando le nostre qualità tecniche che devono essere il nostro punto di forza”.
Il BVolley U16 consolida il secondo posto in classifica con 23 punti; qualificate alla Final Four anche la Flamigni Panettone, prima a 26 punti e il Volley Club Cesena Riv, terzo a 19 punti, mentre il B&P Volley deve vincere l’ultima partita contro l’SG Volley 16 per essere sicuro della qualificazione.
POOL A – UNDER 14 FEMMINILE TERRITORIALE
A quattro partite dal termine della Pool A, al BVolley U14 di Coach Cardone e Baldacci basta l’eventuale vittoria nella prossima partita contro il Sangrem Volley Morciano per staccare il biglietto della matematica qualificazione alla Final Four. Ben solida la prima posizione in classifica a punteggio pieno con 18 punti per il Bvolley U14, ancora da definire il quadro definitivo delle partecipanti alla Final Four con Cattolica Volley e Romagna in Volley ad un passo e Libertas Volley Forlì ad inseguire.
UNDER 14 FEMMINILE ECCELLENZA TERRITORIALE
Dopo la lunga galoppata della fase Territoriale è arrivato il momento per le “ragazzine terribili” di Coach Cardone e Baldacci di misurarsi con l’Eccellenza in una prima fase che porterà alle finalissime regionali in quel di Bologna. Certamente i valori in campo non sono gli stessi della fase Territoriale ed allora ecco due sconfitte nelle prime due partite in programma. La trasferta a Ravenna contro le titolate ragazze della Teodora si conferma subito molto difficile, dato che le ravennati sono probabilmente le più titolate del girone; 3-0 (25-14/ 25-23/ 25-18) il risultato, ma va detto che il match è stato più combattuto di quanto dica il punteggio e il Bvolley non è uscito certo ridimensionato dalla partita. Si prosegue con la partita casalinga contro la Foca Masi San Lazzaro ma anche in questa occasione non c’è stato nulla da fare contro una squadra veramente di buon livello contro la quale ancora una volta il BVolley U14 non ha demeritato al di là del pesante punteggio subito 3-0 (25-21/ 25-11/ 25-22). Tanta determinazione non poteva che portare alla prima vittoria ed ecco domenica scorsa un bel 3-1 (22-25/ 25-16/ 25-14/ 28-26) in casa contro la Mazzanti Srl Voghiera FE che appare un po’ la “Cenerentola” del girone.
Ecco il commento di Coach Cardone: “La squadra c’è, gioca bene e manca solo un pizzico di continuità e di convinzione in più. Siamo comunque contenti dei progressi fatti in questi mesi e del livello raggiunto e convinti che altre soddisfazioni arriveranno nelle prossime settimane”.
Appuntamento alle prossime settimane per i responsi definitivi sulle composizioni delle Final Four e sull’andamento della Fase di Eccellenza Under 14 Femminile Regionale.
Ufficio Stampa BVOLLEY