newsrimini.it

Educazione alla Cittadinanza Globale

A latere dei laboratori per oltre 1.000 studenti già in atto nelle scuole riminesi nell’ambito del Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale The World is Home, partirà a breve anche il corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti del territorio diretto dalla professoressa Federica Zanetti, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Promosso dal Comune di Rimini, il corso – in 5 incontri, a partire dal 22 gennaio – è accreditato dal MIUR per il riconoscimento dei crediti formativi, e vede il coinvolgimento delle associazioni Consorzio Condividere Papa Giovanni XIII, ISUR – Istituto Scienze dell’Uomo, Madonna della Carità, Fondazione Margherita Zoebeli, AIFO e il coordinamento della OnG EducAid. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 15 gennaio p.v. (per informazioni: formazione@educaid.it).

L’educazione alla cittadinanza globale è diventata sempre più un tema posto a vari livelli e in vari ambiti, compreso quello scolastico. Il concetto è nuovo ed in evoluzione e sembra di difficile applicazione all’interno dell’insegnamento delle materie. Da un lato abbiamo un insieme di argomenti – globalizzazione, diritti umani, ambiente e sostenibilità, nuove tecnologie della comunicazione, beni e problemi interdipendenti a livello internazionale, migrazioni e soprattutto multiculturalismo – che hanno mostrato di avere un impatto nella vita di tutti i giorni e in particolare di classe. Dall’altro l’idea stessa di “cittadinanza” ci dice che, prima ancora dei contenuti, occorre costruire un atteggiamento partecipativo, in cui le nuove generazioni si sentano soggetti in grado di giocare un ruolo attivo.

Attraverso il percorso proposto, i docenti potranno approfondire metodi di didattica inclusiva, quali la mediazione dei conflitti e l’accompagnamento di studenti stranieri con DSA, per sviluppare quelle competenze e buone pratiche che consentano un vero cambiamento di sguardo sul ruolo dei cittadini del terzo millennio.

Queste le date degli incontri:

Exit mobile version