Le liti di condominio sono la prima causa di conflitto presso il tribunale di Rimini. Acer, insieme alla cooperativa sociale “Fratelli è possibile” e Auser, cercherà di diminuire i conflitti negli stabili che ha in gestione attraverso il progetto “Condomini attivi”. Obiettivo è la partecipazione dei cittadini alla gestione degli spazi comuni dei condomini e la creazione di occasioni di incontro, specie tra italiani e stranieri.
Fondo sociale del comune di Rimini e 15mila euro derivanti dal bando regionale destinato alla partecipazione. Sono questi i filoni di finanziamento che consentiranno dall’8 gennaio l’attivazione del progetto: a Morciano e a San Giovanni in Marignano, in aggiunta al progetto dello stesso tipo già in corso a Tombanuova. Due stabili scelti anche per la presenza di aree verdi comuni, importanti per attivare questo tipo di esperienza.
Diminuire i conflitti per vivere meglio, ma anche per risparmiare risorse, perchè dirimerli richiede sforzi e tempo che potrebbe essere dedicato ad altre priorità. In Acer ci sono due uffici dedicati in buona parte alla mediazione sociale. Ma quali sono i motivi principali di conflitto?
Guarda il video, con l’intervista a Claudia Corsini, vicepresidente Acer Rimini.