La nuova struttura è stata realizzata grazie al contributo di 1 milione e 214 mila euro dalla Regione, al quale si sono aggiunti circa 60 mila euro di risorse comunali.
La nuova scuola primaria potrà ospitare fino a 175 studenti ed è stata realizzata su un unico piano e priva di barriere architettoniche. Oltre alle 5 aule realizzate (da 25 alunni ciascuna) ne sono previste ulteriori due (nel secondo stralcio del progetto di altri 390 mq) per accogliere eventuali temporanee punte di iscrizioni che ciclicamente si verificano. Sono presenti anche 1 laboratorio di Scienze e informatica, 1 laboratorio di musica, la sala mensa su una superficie complessiva coperta di 783 mq. Sull’area verde esterna sono state realizzate attrezzature ludiche ricreative: 1 aula verde di didattica comprensiva di orto botanico e di una serra, l’ installazione di un gazebo e un anfiteatro, per promuovere il contatto dei ragazzi con gli spazi esterni e la natura. “Nella progettazione di questa nuova scuola sono stati attentamente individuati i criteri costruttivi più idonei a garantire la salute, il confort e la massima sicurezza dei bambini. – spiega il Vicesindaco Antonini alla direzione dei lavori pubblici – L’impiego di materiali riciclabili come il legno, la posa di impianto fotovoltaico da 20 KW, che autoalimentano l’edificio di energia elettrica, la presenza di un sistema di aerazione controllata, grazie alla quale verrà immessa negli ambienti aria pulita, ci permettono di dotarci di una struttura molto ben isolata che ci consentirà di risparmiare energia, con prestazioni termiche che ha portato ad ottenere una certificazione di classe energetica non solo di Classe A4, ma di un edificio ad impatto energetico Quasi Zero, nel pieno rispetto dell’ambiente.”
Prima del taglio del nastro c’è stata la benedizione del parroco Don Emanuele Giunchi. Poi i bambini hanno potuto entrare per la prima volta in quella che tra un paio di settimane diventerà la loro scuola.