newsrimini.it

Gelato Festival e World Tour, i bilanci del Sigep

il Sigep

Sigep e Carpigiani si propongono come ambasciatori del Made in Italy. La manifestazione di Italian Exhibition Group che si tiene ogni anno a Rimini da 38 edizioni, numero 1 per il gelato e ai vertici mondiali anche per quanto riguarda pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè, e l’azienda leader nella produzione di macchine  per la gelateria artigianale assieme ad altri alleati, hanno dato vita a Gelato World Tour e sono partner strategici di Gelato Festival, entrambi giunti ad un importante giro di boa.

A settembre, infatti, Rimini  ospiterà (dall’8 al 10) la finale della seconda edizione, durata tre anni, di Gelato World Tour, mentre Firenze (dal 14 al 17) sarà sede dell’ultima tappa europea 2017 di Gelato Festival prima di ripartire a fine settembre con il debutto ufficiale della prima tournèe americana. A fine anno saranno ben 42 gli appuntamenti organizzati in tutto il mondo per promuovere il gelato artigianale che vedono Italian Exhibition Group coinvolta direttamente fra tappe di Gelato World Tour, Challenge di Gelato World Tour, tappe di Gelato Festival, selezioni e presentazioni della Coppa del Mondo della Gelateria. Finora gli eventi hanno totalizzato oltre 100 appuntamenti internazionali e presenze in più di venti Paesi, con un bilancio di circa 9.000 uscite stampa italiane e internazionali.

“Per noi – spiega il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni – il risultato di questa lunga cavalcata è estremamente positivo. Abbiamo fatto conoscere ancor più SIGEP nel mondo, portato in fiera i più grandi maestri gelatieri insieme a distributori, importatori ed investitori che vedono sbocchi in questo mercato in continua evoluzione e dalle interessanti prospettive economiche. Ma soprattutto, grazie alla collaborazione delle aziende leader, abbiamo contribuito a diffondere la cultura e il consumo del gelato artigianale, a favore dell’internazionalizzazione della filiera. Un’importante attività, che credo sia fortemente caratterizzante e che nessun competitor può vantare”.

“Sigep – sottolinea il direttore generale di IEG, Corrado Facco – si conferma il miglior hub per il business di settore, contribuendo in maniera fattiva alla crescita del comparto e alla conquista di nuovi mercati. Abbiamo portato nel mondo un’icona del well done in Italy, abbiamo favorito lo scambio di saperi, l’incontro fra professionisti e ora riportiamo in Italia questo tesoro di relazioni, che coltiviamo continuamente curando anche l’Osservatorio SIGEP sulle tendenze e sulle prospettive del mercato. A settembre, dunque, Rimini e Firenze saranno teatro di due grandi show che celebreranno il distretto mondiale della gelateria”.

Altro evento targato Sigep è la Coppa del Mondo della Gelateria che si tiene ogni due anni al quartiere espositivo riminese in occasione della manifestazione. La competizione, giunta all’ottava edizione e organizzata da Gelato e Cultura e Sigep, si rivolge ai migliori professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria e alta gastronomia, offrendo loro un’occasione unica di confronto e stimolo. In questi ultimi mesi si sono svolte le selezioni per le 12 squadre che si sfideranno alla ottava edizione, a gennaio 2018: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e la new entry Ucraina. Sarà assente l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni e che, come da regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.

A gennaio scorso, quando si è tenuta la 38esima edizione di Sigep, manifestazione rigorosamente per operatori, si sono contati 161.196 operatori professionali in visita, con un’importante crescita estera, salita a 30.711 presenze (il 20% del totale), con visitatori da 170 diversi Paesi. Prossimo appuntamento, presso uno dei due quartieri fieristici di IEG, quello di Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2018.

www.sigep.it

Exit mobile version