newsrimini.it

Altri luoghi: una festa per celebrare i primi cinque anni di attività

Altri luoghi: una festa per celebrare i primi cinque anni di attività

“Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue troveremo il modo di rimuoverle. In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore e su di me puoi contare per una rivoluzione” (Samuele Bersani). Questo, in breve, ciò che si fa ad Altri Luoghi: si cerca di lottare contro le paure, il dolore, la solitudine e lo si fa in modo semplice, bevendo un caffè, preparando una merenda, leggendo e commentando i quotidiani, giocando a carte o a biliardino, facendo di tanto in tanto piccoli corsi (musica, Yoga, ballo…), organizzando gite nel weekend, ma soprattutto stando insieme nelle diversità.

Sono più di 60 le persone che hanno conosciuto il centro in questi (quasi) cinque anni. Per queste persone frequentare il centro o solo sapere che c’è, poter telefonare durante gli orari di apertura, rappresenta un riferimento importante. Molti di loro raccontano che senza questo spazio di aggregazione starebbero a casa a fissare il muro. Invece ad Altri Luoghi hanno conosciuto nuovi amici con cui trascorrere del tempo anche fuori dagli orari di apertura, alcuni di loro hanno portato avanti passioni nate al centro, come la fotografia e il ballo… poi certo ci sono anche gli scontri, le incomprensioni, ma il tutto fa parte della normale quotidianità di ognuno di noi.
Il centro, finanziato dai Piani della Salute e del Benessere di Riccione, è gestito dall’Associazione S. Zavatta di Rimini in collaborazione con l’A.U.S.L. di Riccione.

E’ un luogo di aggregazione per adulti (di trova a Riccione in via Arona 4) con problematiche legate alla salute mentale, aperto il martedì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 14.30 alle 18.30, a frequenza libera e volontaria (forse proprio questo uno dei punti di forza).
Sabato 12 Aprile ricorderemo i primi cinque anni di Altri Luoghi con una giornata di musica, cibo ed allegria e chissà che magari non nascano nuovi progetti per il futuro. Al pranzo saranno invitati i ragazzi e le ragazze, le famiglie, gli assistenti sociali, gli operatori e gli insegnanti dei corsi svolti durante questi anni. Sarà allestita una mostra fotografica ad opera di uno dei ragazzi del centro e proiettati foto e video di vita vissuta al centro.

Ospiti speciali: Massimo Modula e Giacomo De Paoli che suoneranno con e per noi. Siamo pronti per far festa.
Gli operatori e i/le ragazzi/e del centro

Exit mobile version