Basket. Crabs, Corbelli nuovo presidente, Caja nuovo coach


Il Basket Rimini Crabs ha un nuovo presidente: è Giorgio Corbelli. Manca ancora l’atto notarile, ma le firme ci sono già. Il presidente uscente, Adriano Braschi, diventa vice-presidente.
Presente alla conferenza stampa tenuta alle 12 all’Hotel Litoraneo anche il nuovo allenatore dei “granchi”: Attilio Caja, uomo di fiducia di Corbelli, che per questo lo ha voluto alla guida dei biancorossi. Non si è ancora messo nero su bianco, ma l’intenzione è di legarlo al Basket Rimini per i prossimi due anni.
Con Giampiero Ticchi, sotto contratto per un’altra stagione, parlerà Braschi. Si andrà alla risoluzione dell’accordo. Così come con Andrea Pecile, anch’egli con un altro anno di contratto. Il play triestino non rientra più nei piani tecnici della società.
Lo staff tecnico sarà confermato, a parte il viceallenatore, Franco Foschi, che ha deciso di farsi da parte.
Ancora non si sa se German Scarone e Carlton Myers saranno confermati. Caja conosce entrambi. La sensazione è che se la guardia riminese deciderà di posticipare di un anno la chiusura della carriera sarà uno dei pilastri dei Crabs 2010/2011, mentre il contratto del gaucho, che ha già dato ai nostri microfoni disponibilità piena a restare, non è detto venga rinnovato.
Renzo Vecchiato avrà ancora un ruolo di primo piano nello staff dirigenziale, ancora non si sa invece se sarà affiancato o meno da un uomo di fiducia di Luciano Capicchioni o dal figlio Manuel.
In settimana sarà annunciato il nuovo sponsor.
La conferenza stampa sarà trasmessa in integrale su Icaro TV e su èTV questa sera alle 22, all’interno di Calcio.Basket.
Questo il curriculum di Attilio Caja:
La società Basket Rimini Crabs comunica – sul suo sito – di aver sottoscritto un accordo biennale con coach Attilio Caja, che pertanto guiderà i Crabs per le prossime due stagioni sportive.
Caja, nato a Pavia il 20 maggio 1961, esordisce nei campionati professionistici appena 31enne alla guida della squadra della sua città.
Dal ’94 al ’99 è sulla panchina della Virtus Roma, esperienza che gli vale il titolo di allenatore dell’anno in A1 nel ’95-’96; nel febbraio ’99 si accorda con la Scavolini Pesaro prima di tornare, nell’estate 2000, a Roma. Con la società capitolina lavora altre due stagioni, vincendo la Supercoppa Italiana.
La sua carriera continua con un biennio trascorso sulla panchina dell’Olimpia Milano, poi Napoli, Roseto e Novara.
Nell’ottobre 2007 subentra a Zare Markowski per la sua seconda esperienza milanese, conclusa col raggiungimento delle semifinali play-off. L’anno seguente inizia il campionato a Udine, ma il rapporto si interrompe dopo sette partite.
Lo scorso febbraio viene ingaggiato dalla Vanoli Cremona che conduce ad una brillante salvezza in Lega A.
Ad arricchire il palmares anche una medaglia d’argento vinta ai Giochi del Mediterraneo ’97, alla guida della Nazionale sperimentale.
(nella foto, Attilio Caja, nuovo condottiero dei Crabs)