Pattinaggio. A Misano Adriatico chiude il 13° Memorial Filippini


Il pattinaggio artistico a rotelle internazionale lascia Misano Adriatico dopo una settimana di esibizioni ad alto livello ed archivia la 13esima edizione del Memorial Giuseppe Filippini – si legge in una nota dell’organizzazione -. Un successo organizzativo se si pensa che in sei giorni circa 600 ragazzi provenienti da 8 nazioni appartenenti a 90 club si sono esibiti da mattina a sera sulla pista del palasport di Misano Adriatico, deliziando il pubblico di appassionati e non in gare di danza. Soddisfatto Claudio Faragona, segretario della società Pietas Julia di Misano Adriatico (delegato riminese dell’AICS e direttore della manifestazione), organizzatrice dell’evento, che nell’elogiare la “sei giorni di pattinaggio” ha dichiarato: “la crescita tecnica di questo evento misanese che proprio da quest’anno, visto i successi e la numerosa e consolidata partecipazione internazionale di atleti è diventato un torneo di categoria A, non può che far bene e serve da stimolo per continuare e già lavorare per l’edizione 2011”.
Dopo l’Italia, la Francia è stata la Nazione estera con maggiori successi. Tra gli atleti riminesi in gara bene Lorenzo Galeazzi (Asd Pietas Julia, Misano) primo nella Div. Naz. C Maschile Libero, a seguire importanti podi per Alice Cappellini (Pol. Viserba Monte) nella Div. Naz. D Femminile Libero e per la coppia Danza Giuliana Sanchi e Thomas Dominici (Asd Pietas Julia, Misano).
Prossimo appuntamento a settembre, sempre a Misano Adriatico, con il Campionato Italiano di pattinaggio AICS.
Questi alcuni numeri della manifestazione misanese: otto le nazioni partecipanti(Argentina, Colombia, Francia, Israele, Portogallo, Romania, Slovenia e Italia); 14 le regioni italiane rappresentate; 15 l’età media dei partecipanti; 19 i volontari dell’organizzazione; 20 i giudici e assistenti di gara; 80 le ore di gara; 90 i club partecipanti; 470 in totale i chilometri percorsi sulla pista del palasport di Misano Adriatico dagli atleti in gara; 600 i partecipanti.
(nella foto, Andrea Aracu)