Basket. La Vip vince...contro il tempo. Tesserato Hamilton

www.legaduebasket.it


Per il Basket Rimini Crabs l’arrivo di Hamilton rappresenta un potenziamento importante del nostro gruppo atteso ad una rivalsa dopo un periodo di appannamento. Eravamo e siamo tuttora convinti che i ragazzi a disposizione di coach Murat Didin rappresentino un gruppo con notevole tasso tecnico che andava potenziato e non rivoluzionato”.
Nato il 20 maggio del ’66, Derek Hamilton è un’ala piccola di 202 centimetri in grado di ricoprire senza problemi anche il ruolo di guardia o di secondo lungo tattico. Cresciuto nel S. Mississippi College, nell’88 è approdato ai Miami Tropics (USBL). Primo contratto europeo in Grecia, nel ’93, con l’Apollon. Passato allo Sporting nel ’94, Hamilton salpa per il Belgio (Namur) a fine stagione, quindi comincia dal settembre del ’95 una lunga parentesi (fino al ’97) all’Hapoel Holon, nel campionato israeliano, frammentata da un breve trasferimento negli Alaska Milk (PHI-PBA).
Tornato in Israele con l’Hapoel Eliat, Hamilton viene chiamato dall’Olimpija di Ljubljana (Slovenia) nel ’98, ma preferisce rientrare in Israele per giocare nell’Hapoel Jerusalem dove realizza 16 punti a gara, con 4,4 rimbalzi e 2 assist. Nel 2000 è al St. Petersburg Lions, nel campionato russo, per poi spostarsi a Creta (Irakleio) per il campionato greco. Nel 2001 approda invece per la prima volta in Italia, alla Metis di Varese: 35 partite, 18,9 punti, 5,4 rimbalzi, 1,2 assist. Nel 2002, infine è alla Dynamo di Mosca.
“Il tesseramento di Derek Hamilton – conclude Luciano Capicchioni – è stato un grande lavoro di squadra. In particolare ringraziamo il Consolato Italiano a Miami e la Prefettura del Comune di Rimini, capaci di supportarci in questo tesseramento che, per i tempi ristretti a disposizione, è risultata essere quasi una impresa”. Hamilton nel pomeriggio si è sottoposto alle visite mediche e ha conosciuto i suoi nuovi compagni e lo staff tecnico della Vip.
Ci descrive queste ultime frenetiche ore ed il nuovo acquisto della Vip il team manager dei Crabs, Renzo Vecchiato.