Carim. Maccarone (Fondo Interbancario): operazione conclusa entro settimana
Dovrebbe essere il 28 settembre (o al massimo il 29) il giorno di chiusura per l’operazione di salvataggio delle Casse di Risparmio di Rimini e San Miniato e per l’acquisizione dei due istituti e della Cassa di Cesena da parte di Cariparma-Crédit Agricole. Lo ha rivelato Salvatore Maccarone, presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il cui schema volontario contribuirà all’operazione con 420 milioni più altri 90 milioni richiesti dal gruppo francese e messi a disposizione in modo spontaneo dalle banche partecipanti al Fondo. A questi si aggiungeranno 130milioni da Cariparma-Crédit Agricole. La cifra sarà usata anche per la ricapitalizzazione di Rimini e San Miniato.
“Stiamo chiudendo questa operazione. Abbiamo tutti gli elementi a posto per concludere definitivamente gli accordi con Cariparma-Crédit Agricole entro la settimana” ha detto Maccarone ricordando che il Fondo si farà carico della quota junior della cartolarizzazione dei crediti deteriorati delle due casse.
Maccarone ha anche auspicato che il Fondo Interbancario possa ottenere in futuro qualche rendita da questa operazione, che ha definito “complessa” per via dei “molti protagonisti”, tra cui Governo, Banca d’Italia, Fondo Atlante 2.