Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato Rimini

Condivisione, riutilizzo e start up a Rimini Wake Hub 2017


Contenuto Sponsorizzato
In foto: Rimini Wake Hub
Rimini Wake Hub
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 3 mag 2017 17:26 ~ ultimo agg. 4 mag 19:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI WAKE HUB 2017, DALLA SHARING ECONOMY

ALLA RIGENERAZIONE URBANA.

L’APPUNTAMENTO CHE METTE AL CENTRO

LA CONDIVISIONE, IL RIUTILIZZO E LE

START UP…… E PER UN GIORNO RIAPRE L’ EX CINEMA ASTORIA.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Rimini Wake Hub, l’unico appuntamento a Rimini dedicato a tutti coloro che sono interessati all’innovazione, al consumo collaborativo e al riutilizzo di spazi per hub culturali o sociali.

Il tutto concentrato in tre giorni, con soggetti pubblici e privati che fanno delle loro capacità e passione, il motore di nuove imprese, innovative e responsabili.

Nel 2017 Rimini Wake Hub si rinnova e guarda avanti con un focus specifico su riqualificazione delle infrastrutture, recupero e riqualificazione dell’ambiente, dei tessuti urbani e sociali.

Ciascuna delle tre giornate si focalizzerà su un tema specifico.

Ad aprire la tre giorni, il 23 maggio presso Innovation Square, sarà il workshop di CAPSSI EU sul Digital Social Innovation Manifesto, un documento nel quale saranno riportate le sfide, le opportunità e le priorità che i vari attori operanti nell’innovazione digitale in ambito sociale devono essere pronti a fronteggiare nel prossimo futuro. Lo scopo del workshop è quello di arricchire il Manifesto che sarà poi presentato alla Commissione Europea nell’ambito del programma chiamato CAPS. I protagonisti della giornata sono ricercatori ed innovatori europei, ma anche le realtà imprenditoriali riminesi che cercano di mettere il digitale e la tecnologia a servizio della creazione di servizi ed applicazioni innovative. Il tutto per aiutare a creare un impatto sociale a beneficio dei cittadini. Il workshop è concepito in modo tale da permettere di raccogliere opinioni e contributi anche da parte del pubblico presente.

Il 24 MAGGIO, sempre presso Innovation Square si parlerà di “Rimini ai tempi della Sharing Economy – Innovazione ed ecosistema a sostegno delle StartUp – Nuovi modelli di comunicazione nel turismo”.

Primo nel 2016 a portare a Rimini una discussione sulla Sharing Economy, Il Palloncino Rosso sceglie anche per il 2017 di dedicare la giornata centrale dell’evento al mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria creativa ed innovativa del territorio.

Capire come le strutture imprenditoriali si stanno evolvendo per andare incontro ai nuovi modelli di consumo ai tempi della Sharing Economy è l’argomento di apertura di questa seconda giornata.

Dar voce a nuove e dinamiche realtà imprenditoriali, identificare quali siano le caratteristiche e le qualità premianti nel moderno contesto di mercato, delineare come i cambiamenti dell’ambiente consumer possano favorire l’affermazione dell’innovazione sostenibile e innescare un nuovo modello di sviluppo a Rimini, sono i temi e le sfide portate a Rimini Wake Hub 2017.

La seconda parte della mattina è dedicata alle occasioni di finanziamento per le StartUp.

Quali metodologie e canali intraprendere per ottenere credito? Come supportare nascita, crescita e consolidamento di una nuova impresa dal punto di vista finanziario? Quali strumenti economici adottare per rendere fattibili e produttive idee creative ed innovative?

A tutte queste domande risponderanno relatori di livello internazionale, quali esperti di programmi di finanziamento della Comunità Europea, rappresentanti di “acceleratori di impresa”, del mondo universitario e della Commissione Europea.

Viene presentato nel pomeriggio il progetto co-partecipato da una significativa schiera di attori territoriali a sostegno dell’imprenditoria innovativa, Primo Miglio: la prima esperienza nazionale di acceleratore di StartUp responsabili. Una realtà tutta riminese che sarà vanto della città per la sua contestualizzazione ed ambito di intervento. L’intervento è occasione anche per capire meglio cos’è un incubatore di impresa e come funziona.

A Rimini non poteva mancare un focus sul turismo. Questa volta in un’ottica diversa e innovativa grazie alla collaborazione con Adrias Online. Si vuole puntare lo sguardo sulla comunicazione come strumento di condivisione, sulla sua etica intrinseca e su quali canali si stanno aprendo in ambito turistico.

Parallelamente, nel pomeriggio ASTER (società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio) presenta il suo innovativo “SPARK: Scan Plan Act Revolution Kit per StartUp”, un originale laboratorio ed esperienza di mutua interazione, completamente dedicata alla valorizzazione e all’affinamento della proposta di valore.

Occasione unica per giovani imprenditori che, al termine del laboratorio porteranno a casa non solo la ricchezza dell’avere conosciuto nuove persone, stretto legami, trovato nuove soluzioni, ma anche un metodo di lavoro che si può replicare nelle attività quotidiane.

La terza e ultima giornata (25 MAGGIO) avrà luogo nella suggestiva e particolare cornice dell’ex cinema Astoria, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.

Ridare vita ad uno dei luoghi in disuso per eccellenza della città di Rimini è l’obiettivo dell’Associazione Il Palloncino Rosso che insieme al Comune di Rimini, ha trovato la sede perfetta per parlare di “Rigenerazione Urbana e Riuso Partecipato”.

Tra i relatori di questo primo tema Roberto Tognetti, (Iperpiano) e Giovanni Campagnoli (autore di Riusiamo l’Italia). Un appuntamento che mette a fuoco le strategie migliori per far dialogare le amministrazioni con i cittadini (che spesso ritengono questi luoghi aree pericolose e degradate), per costruire insieme un percorso educativo e culturale di rigenerazione urbana.

Un pomeriggio che vuole essere anche l’occasione per tracciare le azioni future per i luoghi abbandonati di Rimini.

Quali sono i modelli di Hub e spazi di innovazione socialemaggiormente diffusi in Italia, e la loro applicabilità e scalabilitàal contesto riminese sono i due argomenti che chiudono la giornata.

Rimini Wake Hub è ad ingresso libero. (Per chi volesse contribuire

alla buona riuscita dell’evento è stata aperta una campagna di Crowdfunding su Indiegogo: https://igg.me/at/RiminiWakeHub/x/16354374)

Rimini Wake Hub è organizzato da “Il Palloncino Rosso” insieme a “Figli del Mondo”, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Martel Innovate e il patrocinio del Comune di Rimini.

In collaborazione con: CAPSSI EU, Piano Strategico, Innovation Square, Aster Area S3, Edoplay, Adrias Online, Riusiamo l’Italia e Iper PIANO.

Media Partner: Icaro Communication.

www.riminiwakehub.it