Indietro
menu
Rimini Social

Collaborazione tra profughi e Civivo: due richiedenti asilo al lavoro a San Salvatore

In foto: i due profughi con i volontari CIVIVO
i due profughi con i volontari CIVIVO
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 ott 2015 13:09 ~ ultimo agg. 9 ott 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo i quattro che hanno preso servizio all’asilo La Coccinella, altri due profughi ospitati presso le strutture della Caritas riminese hanno iniziato in questi giorni a collaborare con il gruppo Civivo “San Salvatore”. Si tratta in particolare di 2 richiedenti asilo provenienti dallo Yemen e dal Gambia. Tra le attività previste quella della manutenzione del giardino scolastico della scuola di infanzia “San Salvatore” e la cura del verde pubblico.
Il gruppo Civivo San Salvatore, costituito il 10 aprile 2012, è formato da 16 volontari – genitori e nonni dei bambini frequentanti la scuola per l’Infanzia.
“Dopo i primi quattro volontari – ricorda Gloria Lisi, Vicesindaco del Comune di Rimini con delega alla protezione sociale – che ho incontrato ieri insieme alla dott.ssa Giovanna Longhi della Prefettura di Rimini, si allarga ad altri due profughi l’esperienza di collaborazione con i comitati Civivo territoriali. Si tratta di una esperienza che si sta svolgendo con grande soddisfazione di tutti gli attori coinvolti e che ha, come dimostrano i due nuovi innesti di San Salvatore, grandi margini di crescita. Un lavoro che beneficia del grande interesse e del prezioso ruolo di coordinamento della Prefettura di Rimini che sta seguendo queste esperienze valorizzandole e sostenendoci nel quotidiano così come  nei progetti più innovativi come questo”.