Sottopasso troppo ripido. Pazzaglia: inaccessibile ai disabili
Il consigliere Fabio Pazzaglia di Fare Comune si rivolge direttamente all’assessore Biagini per segnalare i problemi di accessibilità del nuovo sottopasso in via del Tulipano a Rimini. Oltre alla pendenza che rende impegnativo il passaggio di biciclette e passeggini, Pazzaglia sottolinea anche le barriere architettoniche nei confronti dei disabili.
Al sottopasso, criticato da molti cittadini sui social network, avevamo dedicato un servizio lo scorso 2 luglio (vedi notizia).
La lettera di Pazzaglia a Biagini:
Caro Roberto,
ti invio la seguente segnalazione in merito al nuovo sottopasso ferroviario ciclopedonale nella zona Pascoli-Lagomaggio che collega la via del Tulipano con la via Vincenzo Monti.
Di recente sono terminati i lavori di rifacimento del sottopasso. Lavori collegati al cantiere del TRC. La nuova scalinata del sottopasso, lato via del Tulipano, è molto piu’ ripida di quella che c’era prima e le conseguenze di questo cambiamento sono assai negative sia per i pedoni che per i ciclisti. In estrema sintesi il vecchio sottopasso risultava piu’ accessibile!
Per non parlare poi delle persone disabili che vengono totalmente discriminate. I recentissimi lavori non hanno assolutamente risolto i problemi di barriere architettoniche, anzi li hanno peggiorati! Come è possibile che dopo nuovi lavori, che immagino non siano certo a gratis per le casse del Comune e quindi per i cittadini, la qualità del sottopasso anzichè migliorare sia peggiorata?
Chi si prende la responsabilità di tutto questo? Non voglio farla lunga ma qui a rimetterci sono sempre i più deboli.
Grazie per l’attenzione
Fabio Pazzaglia