Indietro
menu
Senza categoria

"di Piazza in Piazza": l'installazione di Unibo fino al 28 giugno a Rimini

In foto: l'installazione
l'installazione
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 21 giu 2015 11:12 ~ ultimo agg. 20 giu 22:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il suo avvio bolognese, partono le iniziative dei campus che portano in tour “di Piazza in Piazza”, l’iniziativa dell’Università di Bologna che ricostruisce per mezzo di un’installazione multimediale un percorso storico e geografico sulla relazione fra cibo, mercato, identità, nel luogo elettivo di questo scambio: appunto la piazza.

A Rimini, “di Piazza in Piazza” è ospite fino al 28 giugno di “Fashion loves Food”, esposizione di opere che declinano il tema del cibo attraverso il linguaggio delle discipline legate alla moda: fotografia, design, grafica e cinema La mostra è ospitata al primo piano dell’ala moderna del Museo della Città di Rimini e resterà visibile al pubblico negli orari di apertura del museo.

L’iniziativa si colloca all’interno delle attività dell’Università di Bologna pensate in relazione a EXPO 2015 per sottolineare come il territorio sia luogo deputato alla cultura alimentare. L’Alma Mater ha colto lo stimolo dell’esposizione internazionale di Milano per far conoscere l’importanza della ricerca sul cibo in ambito umanistico che la vede impegnatata da oltre cinquant’anni. “di Piazza in Piazza” è promossa dall’Università di Bologna con il supporto di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Casa Artusi e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.